Conosci impara ricerca: homo ego sum

Conosci impara ricerca.

Quello in cui viviamo è un momento storico in cui siamo perennemente pervasi da una mole infinita di informazioni. Più informazioni però non significa più conoscenza.

Crediamo di conoscere gran parte di ciò che ci circonda perchè veniamo continuamente bombardati di parole e notizie a riguardo, ma la verità è che sappiamo molto meno di quanto pensiamo. Abbiamo un vero e proprio overload informativo. Riceviamo troppe informazioni per riuscire a prendere una decisione o sceglierne una specifica sulla quale focalizzare l’attenzione. Non ci rendiamo conto di quello che ci succede intorno.

“SO DI NON SAPERE”

Uno dei più illustri filosofi di sempre recitava questo mantra, che dovrebbe essere lo stesso per tutte le persone al giorno d’oggi. Tutti credono di sapere, ma nessuno si ferma ad analizzare quanto gli viene proposto. Il nostro cervello, così facendo, non riesce ad elaborare quello che ha appena raccolto.

Conosci impara ricerca.

Lo scopo di questo blog è di far pensare. Non verranno scritti 324567 articoli al giorno solo per apparire meglio nella ricerca google. La volontà è quella di scrivere meno, ma far pensare. Far conoscere, fare imparare, e poi far approfondire da soli. Perchè la verità è che una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta.

Conosci impara ricerca.

Io sono Daniele Trisanti.